Le etichette elettroniche (ESL – Electronic Shelf Labels) sono sul mercato da poco più di 20 anni. Inizialmente sono state pensate per soddisfare le esigenze dei settori GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e retail, per la gestione di una grande quantità di prodotti con frequenti variazioni di prezzo e aggiornamento delle informazioni. Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e digitale degli ultimi 3-4 anni, trovano largo uso anche nel settore industriale, manifatturiero e logistico.

Integrazione tra sistemi di comunicazione

L’integrazione tra sistemi di comunicazione (siti web aziendali, Social Network, smartphone, negozi online e negozi fisici, NFC, QR Code, Beacon e applicativi web based) ha permesso di sviluppare il sistema delle etichette elettroniche ben oltre le applicazioni iniziali, facendone uno strumento maturo e importantissimo anche per realtà non retail o per realtà industriali.

In ambito retail il sistema ESL permette di superare i limiti fisici di un punto vendita connettendo il cliente al mondo delle informazioni online estendendo quindi in modo illimitato i contenuti e le informazioni alle quali il cliente può accedere.

La soluzione di etichettatura elettronica (ESL) permette quindi di aumentare l’efficienza e la redditività del vostro punto vendita attraverso informazioni immediate e sempre aggiornate, disponibili direttamente sullo scaffale in modo automatico. Viene inoltre annullato il costo del materiale di consumo (carta e inchiostro) e delle attività manuali necessari agli aggiornamenti poiché tutto avviene in tempo reale e direttamente dal gestionale aziendale. Ma il vantaggio maggiore del sistema ESL è quello di offrire al cliente un’esperienza d’acquisto nuovainterattiva, emozionantecompletamente soddisfacente e personalizzata.

L’infrastruttura ESL: Tecnologie a Infrarossi

Open Mind Retail è specializzata nell’impiego di sistemi di etichettatura elettronica (ESL) che sfruttano la tecnologia wireless a infrarosso.

Il primo vantaggio di utilizzare un sistema cableless è infrastrutturale perché non richiede la cablatura delle scaffalature o delle linee di produzione. Questo garantisce la massima modellazione e flessibilità nel definire il layout dello scaffale nonché la massima scalabilità del sistema.
Il secondo vantaggio è economico perché il costo d’installazione è decisamente più contenuto rispetto ad un sistema cablato.

L’utilizzo dei sistemi di etichettatura elettronica è la soluzione più efficiente per ottimizzare la gestione delle informazioni.

I modelli di Etichette Elettroniche

ESL lcd Infrarosso Open Mind Tech

Etichette LCD Infrarosso

Approfondisci
ESL grafiche Infrarosso

Etichette Grafiche Infrarosso

Approfondisci