Graphical Research è una società che fornisce approfondimenti, previsioni di mercato e input strategici attraverso rapporti di ricerca granulari e servizi di consulenza. Graphical Research ha prodotto un interessante rapporto di analisi relativo all’Electronic Shelf Label (ESL) in ambito europeo. Il report è scaricabile a pagamento dal sito web della società, la quale ha fornito comunque i dati salienti, oggetto di questo articolo.

Mercato delle Etichette Elettroniche in Europa

Il mercato delle etichette elettroniche ha superato i 110 milioni di dollari nel 2017. Si prevede entro il 2024 un incremento che supererà il tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13%. Il mercato europeo delle ESL è guidato dall’adozione, da parte della Commissione Europea, del Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori, che fornisce ai consumatori la protezione da frodi e informazioni fuorvianti relativamente ai prodotti.

Gli attori nel settore retail in Europa stanno integrando sempre più delle tecnologie avanzate per conformarsi ai severi regolamenti governativi, contribuendo ulteriormente alla crescita del mercato europeo delle ESL. Le norme regolamentari consistono in sostanza nell’obbligo, per gli imprenditori, di mostrare in modo trasparente i prezzi dei prodotti sugli scaffali, per una migliore customer experience.

Germania e Austria sono i paesi più all’avanguardia nel settore grazie al forte sviluppo del settore retail e all’adozione crescente della tecnologia nei punti vendita e nei ristoranti.

Grafico Mercato Europeo ESL

ESL grafiche e tecnologia IR

L’ESL con pannello grafico ad alta qualità alimenterà il mercato europeo delle etichette elettroniche in modo sostanziale in futuro. Questi prodotti sono fabbricati principalmente nell’area europea, grazie allo sviluppo di processi di produzione come l’implementazione di macchine automatiche e di robot per eseguire delle attività complesse. L’elevata richiesta di questi prodotti è attribuita alle capacità grafiche generali dei prodotti di visualizzazione ESL. Essi possono visualizzare il codice QR del prodotto, il codice a barre, il prezzo e le specifiche relative ai prodotti.

La tecnologia IR nel mercato europeo delle etichette elettroniche ha visto negli ultimi anni una forte domanda, grazie ai vantaggi dell’integrazione dei prodotti. I prodotti basati su IR bidirezionali vengono utilizzati dai maggiori consumatori per la sicurezza e i vantaggi di comunicazione ad alta velocità associati a questa tecnologia. Ad esempio, Pricer ha lanciato soluzioni ESL per i rivenditori che incorporano la tecnologia IR e fornisce aggiornamenti automatici dei prezzi.

È previsto che i negozi retail non alimentari domineranno il mercato europeo delle ESL grazie alla facilità di gestione della categoria di prodotto e al rapporto costo-efficacia. Il segmento comprende negozi di elettronica, gioiellerie, calzature, librerie e negozi di arredamento che distribuiscono questi prodotti per servire i clienti in modo migliore.

Tra gli attori di spicco del mercato europeo delle etichette elettroniche emergono, in particolare, Pricer AB e SES-Imagotag. Le aziende sono concentrate su attività di ricerca e sviluppo per sviluppare prodotti innovativi volti a soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Open Mind Group ha saputo sviluppare l’utilizzo delle ESL di queste due aziende leader non solo per l’uso retail ma estendendo in modo innovativo le peculiarità di questa e altre tecnologie anche per l’ottimizzazione della logistica di magazzino e della manifattura.